Sognare la nebbia

Nel sogno la nebbia è spesso una parte dello scenario ricreato dalla nostra mente, una sorte di cornice al sogno stesso nel quale succede qualcosa che solitamente andiamo ad interpretare. Eppure la nebbia ha uno specifico significato da non sottovalutare.
Tecnicamente si tende ad attribuire alla nebbia la nostra incapacità di distinguere il bene dal male, gli amici dai nemici, l’amore dalla riconoscenza. Ma l’aspetto che bisogna osservare ai fini di una buona interpretazione del sogno è quello relativo alla movimento della nebbia e cioè dal modo con cui si sposta nell’aria. In questo senso altri fattori ambientali come le forti raffiche di vento influiscono nell’interpretazione della nebbia in un sogno. Se essa si sposta con lentezza vuol dire che sentiamo la necessità di una separazione, di una barriera.
In siffatto contesto il distacco diventa la soluzione migliore per poter comprendere i nostri reali sentimenti. Di conseguenza se la nebbia si muove pian piano vuol dire che il nostro inconscio sta traducendo uno specifico bisogno e cioè il desiderio di guardare le cose da una giusta distanza. Nell’eventualità in cui la nebbia si sposta più rapidamente, mossa da forti raffiche di vento, vuol dire che sentiamo l’urgenza di liberarci di tutti quegli ostacoli che si stanno frapponendo tra noi e i nostri obiettivi. Particolarmente interessante è l’interpretazione derivante da alcuni sogni laddove risulta fondamentale ai fini di un’analisi il tipo di reazione che abbiamo di fronte al sopraggiungere della nebbia.
Se proviamo paura vorrà dire che l’idea di non conoscere ciò che ci riserva il futuro è qualcosa che piega la nostra emotività. Se invece ci muoviamo nella nebbia in maniera spedita e senza alcuna esitazione significa che siamo pronti ad accogliere il nuovo come una possibilità di miglioramento, come un’opportunità di essere nuovamente felici come lo eravamo un tempo.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *