Divise alberghiere: come e perché scegliere

La prima impressione è determinante, in qualsiasi contesto, ma soprattutto nelle strutture ricettive la prima impressione che si dà al cliente può determinare l’intera percezione del soggiorno ed influenzare molto i feedback che il cliente rilascerà alla fine.

Per questo, se si tiene conto dell’impatto che il cliente ha con il personale, è importante che quest’ultimo sia non solo qualificato e disponibile, ma anche curato nell’aspetto.

Perché è importante scegliere delle divise alberghiere

Ci sono delle strutture alberghiere che sottovalutano l’importante aspetto legato alle divise del proprio staff, e lasciano il personale abbastanza libero di scegliere cosa indossare, fornendo solo delle informazioni indicative, ad esempio chiedendo di indossare abiti di colore blu, senza però fornire una divisa specifica.

Ciò stona con l’immagine ordinata che dovrebbe dare un hotel importante, crea invece confusione coi clienti che talvolta non riescono neppure a riconoscere il personale della struttura da dei semplici clienti vestiti magari con abbigliamento formale.

Scegliere le divise alberghiere è quindi di fondamentale importanza per distinguere il proprio brand e dare ai clienti la possibilità di riconoscere lo staff a cui rivolgersi in caso di necessità.

Inoltre, se la prima impressione è quella che conta, senza dubbio trovarsi difronte ad uno staff ordinato, che segue una certa linea di abbigliamento in ogni reparto, con colori specifici che identificano l’hotel creando quindi una sorta di immagine coordinata, contribuirà a quell’idea di accoglienza qualificata a cui ogni albergo dovrebbe aspirare.

Quali divise alberghiere acquistare

Se siete finalmente decisi ad acquistare le divise per il vostro personale, adesso dovete pensare alla fase organizzativa ad individuare quindi quali divise alberghiere acquistare.

Il primo passo da compiere in tal senso, è analizzare i reparti del vostro albergo perché, ai fini dell’immagine coordinata che tanto cercate, non potrete certamente limitarvi a fornire le divise solo al personale della reception, ma dovrete quindi pensare ad ogni figura professionale che lavora per voi.

Pensate quindi, oltre che ai receptionist, anche ai facchini, i portieri, le governanti e il personale di sala: ognuno di loro dovrà avere la propria divisa cosi da identificarsi insieme al resto del personale e rimandare al brand dell’hotel.

Divise alberghiere: di cosa tenere conto

Non pensate a spiare la concorrenza quando scegliere le divise alberghiere da acquistare, ma fate piuttosto una ricerca sulla tipologia migliore, perché una buona divisa alberghiera non si basa solo sull’aspetto estetico, sebbene anche quest’ultimo sia importante.

Scegliere quindi divise alberghiere di buona manifattura, che sicuramente dureranno di più, soprattutto tenete conto della qualità del tessuto usato per confezionarle: scegliete tessuti morbidi, preferibilmente in cotone o comunque traspiranti, che assicurano maggior comfort al vostro personale.

Ricordate infatti che le divise devono essere confortevoli per i vostri dipendenti perché ciò influenzerà la qualità del loro servizio: più si sentiranno a loro agio ad a indossarle, più riusciranno a garantire un servizio sempre al massimo dell’efficienza!